Home › Forum › Convivere con l’alzheimer › COME AFFRONTARE LA DIFFICOLTA’ NELL’ALIMENTAZIONE DEL MALATO › Rispondi a: COME AFFRONTARE LA DIFFICOLTA’ NELL’ALIMENTAZIONE DEL MALATO
Ciao Martina! Buon anno anche a te e la tua famiglia.
Con l’avanzare della malattia, i momenti dei pasti possono diventare un po’ stressanti per i nostri cari però cercare di fargli mantenere una certa indipendenza è gia un elemento positivo. Aiuta tanto il mantenere una routine, mangiare agli stessi orari, sedersi nello stesso posto, utilizare sempre le proprie stoviglie e posate (semplice, non pesante e con maniche se è necessario).
Per evitare confusioni e importante portare a tavola solo il necesario, i piatti già serviti, cucinare alimenti facili da deglutire, sminuzzare il cibo a bocconcini per evitare l’uso del coltello o preparare alimenti che si possano mangiare con le mani. Se è possibile, evitare cibi troppo duri e di piccole dimensioni o combinazioni di liquidi e solidi nello stesso piatto. Dare l’esempio, cominciando a mangiare noi prima, così loro possono imitarci.
In generale provare a fare dei pasti un momento piacevole, dimenticandoci per un po’ delle buone maniere e la pulizia, magari mangiare con uno sfondo musicale, chiacchierare di cose positive e dargli il tempo necessario per mangiare, senza fretta.