L’associazione Neverland – Capelli d’Argento – ONLUS non ha scopo di lucro, è aconfessionale e apartitica, fonda la propria struttura associativa sui principi della democrazia e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a favore di persone anziane diversamente abili o comunque svantaggiate a causa di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari tali da non consentirgli autonomia.
Sintesi degli scopi statutari
L’associazione fonda la propria struttura sui principi della democrazia e persegue scopi di solidarietà sociale a favore di persone anziane diversamente abili o svantaggiate a causa di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari tali da non consentirgli autonomia e il mantenimento di una condizione di dignità, e alle loro famiglie, affinché sia garantito il diritto a una vita piena e dignitosa, il più possibile autonoma, mediante lo svolgimento di attività nei settori dell’assistenza sociale, socio sanitaria, formazione, promozione di cultura e arte, tutela dei diritti civili.
Breve storia dell’ente
L’associazione nasce nel 2011 con l’intento di offrire ascolto e comprensione per problematiche personali e familiari delle persone anziane e fragili. Le prime attività si sono svolte offrendo supporto e sostegno, con le competenze dei counselor associati, alle persone che ne avessero fatto richiesta. Grazie alle esperienze maturate e all’ascolto dei bisogni espressi, gradualmente sono stati realizzati progetti sempre più mirati e rivolti a utenti con specifiche caratteristiche.
Settore di intervento e attività svolte
L’associazione offre sostegno psicologico, con propri operatori e/o in collaborazione con altri enti, pubblici o privati, anche attraverso consulenza telefonica e/o on line, alle persone anziane; lo svolgimento di attività di riabilitazione psicosociale; la prestazione di consulenza in ogni tipo di disagio personale e/o di relazione col proprio mondo esterno.
Tra i progetti realizzati: “Telefonica… mente! Per non sentirsi più soli”; “A casa dei nonni”; “S. O. S. (sostenere – orientare – stimolare) Alzheimer”.
Per la testimonianza di quanto realizzato, si rinvia agli articoli “SOS ALZHEIMER e Counseling solidale” e “Insieme per l’Alzheimer”, pubblicati sul giornale telematico LaStrad@:
Clicca qui per scaricare il nostro atto costitutivo